mercoledì 2 settembre 2020

Si torna in classe!!!

Come ogni anno, il ritorno sui banchi rappresenta un momento ricco di emozioni anche se un virus inatteso ha radicalmente trasformato le nostre giornate. Dopo mesi, finalmente i nostri figli ritroveranno i loro compagni e le loro insegnanti: è un ritorno con mille incognite e incertezze ma l’entusiasmo e la voglia di ritrovarsi è più forte di ogni cosa.

Il primo di settembre 2020 segna l’inizio di una nuova ripartenza con la didattica in presenza per gli alunni della primaria di Cuggiono e dal 7 di settembre per la secondaria e l’infanzia. 

Riaprono le nostre scuole per il recupero degli apprendimenti!!!

La nostra comunità scolastica in questi mesi surreali ha dimostrato un forte senso di appartenenza grazie al fondamentale ruolo dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia. Lo sforzo e l’impegno profusi in questi mesi da parte del Dirigente Scolastico, docenti e genitori hanno creato le migliori condizioni possibili per ripartire, accogliendo a braccia aperte alunne e alunni. Non eravamo pronti a questa emergenza che ha stravolto anche il sistema scolastico ma il lavoro instancabile ha consentito che nessun alunno fosse lasciato solo.

In questi lunghi mesi Preside, Docenti, Personale ATA, Rappresentanti dei genitori e Genitori hanno svolto un lavoro silenzioso ma preziosissimo!

Il virus contro cui stiamo ancora lottando ci ha mostrato con chiarezza che nessuno si salva da solo!

A questo tutti dobbiamo concorrere. Ricordiamocelo, perché solo con il senso di collaborazione e responsabilità possiamo realmente garantire la riapertura della scuola, ma soprattutto assicurare che rimanga aperta. Certo l’emergenza non è finita, il virus non è ancora sconfitto ed è ancora tra di noi. La volontà di fare il bene dei nostri bambini e ragazzi ha fatto superare tanti ostacoli e ha permesso di raggiungere un obiettivo fondamentale: permettere a tutti gli studenti di arrivare a scuola e di farlo in sicurezza.

Crediamo che tutti abbiamo compreso in questi mesi di emergenza l’importanza fondamentale della scuola. La scuola non è solo e semplicemente un servizio, la scuola è un cantiere per realizzare il progetto di vita dei futuri cittadini del nostro mondo. L’inizio dell’anno scolastico sarà all’insegna del rispetto delle misure anti contagio, dei distanziamenti, delle mascherine e di un nuovo modo di stare a scuola, sperando che questa situazione sia di breve durata e si torni al più presto alla normalità. Ma questa sfida va affrontata con cautela e… tutti insieme!!!

 

Comitato Genitori Via Cavour di Cuggiono

 

Nessun commento:

Posta un commento