mercoledì 6 febbraio 2019

Comunicato stampa


Pubblichiamo il comunicato inviato alla stampa in merito alla manifestazione della Befana organizzata e offerta dai volontari. Approfittiamo per chiarire che l'evento NON è del Comitato Genitori,  noi partecipiamo insieme alle altre associazioni.



Dopo aver letto sui settimanali Altomilanese e Settegiorni gli articoli riguardanti l’evento dell’Epifania, noi associazioni che abbiamo dato la disponibilità per la festa riteniamo necessario un chiarimento.
La festa, che da 5 anni si svolge in Villa Annoni, è nata dall’idea dell’associazione Alessandro Annoni di realizzare un presepe vivente nella grotta del Parco.  Spontaneamente associazioni, comitati e amministrazione comunale hanno partecipato e dato una mano.
Non è un caso che nelle locandine della manifestazione compaia la dicitura generica “Le associazioni”, perché è una festa per tutti, ci unisce la voglia di condividere un momento spensierato in particolare con i bambini.
Per essere chiari a titolo gratuito.
Per la festa precedente il nuovo assessore sig. Tresoldi aveva espresso la disponibilità dell’amministrazione comunale a collaborare e la volontà di mantenere la manifestazione negli anni a venire. Così già da questa estate, sono state confezionate le calze per i bambini.
Entro la fine di novembre su richiesta dell’assessore è stata data l’ultima riconferma dell’evento.
L’assessore stesso ci ha convocato il 19 dicembre per discutere i dettagli organizzativi.
Per pura casualità, un’ora prima dell’incontro abbiamo visto la delibera di giunta 5/12/2018 in cui veniva assegnato l’incarico di organizzare la manifestazione dell’Epifania all’associazione Storm of Helmets.
Ci teniamo a sottolineare che l’amministrazione comunale non ci ha mai informato di quella decisione.
Ci sembrava un sovrapporsi di iniziative deleterio per entrambi gli eventi, abbiamo subito chiesto una spiegazione all’assessore che ha chiarito come non sentendosi sicuro, avesse concordato un’alternativa di emergenza e come tale senza seguito. La mattina successiva un volontario, non la referente, ha ricevuto comunicazione dall’assessore che la giunta optava invece per coinvolgere anche i motociclisti e proponeva un incontro nella settimana di Natale.
Noi abbiamo contattato subito l’associazione Storm of Helmets e appreso delle spese e del lavoro anche da loro già effettuati e soprattutto come non fossero a conoscenza delle nostre contemporanee e simili attività.
Ognuno di noi è volontario, gli obiettivi che ci animano sono simili: subito è nata la disponibilità a condividere tutto con loro, compreso i disagi.
Va dato merito all’associazione della decisione di lasciarci spazio completo, addirittura con l’accordo che se avessero finito in anticipo le riprogrammate attività, ci avrebbero raggiunti per rendere la festa ancora più bella.
Nei giorni successivi all’Epifania abbiamo condiviso la soddisfazione di aver portato allegria soprattutto ai bambini, ognuno con le proprie attività.
Siamo rimasti amareggiati dai dubbi insinuati negli ultimi accadimenti verso l’associazione Storm of Helmets.  Ci sentiamo quindi di esprimere la massima solidarietà ai suoi componenti e in particolare al suo presidente, conosciamo onestà e bontà d’intenti e con loro siamo pronti a collaborare nelle prossime occasioni che si presenteranno.
Assicuriamo che i malintesi e le polemiche non scalfiranno la voglia di partecipare e donare il proprio tempo che da sempre tutti i volontari offrono ben volentieri alla comunità.


Nessun commento:

Posta un commento